2010 Anno Permanente della Loserolderness

2010 Anno Permanente della Loserolderness

mercoledì 7 ottobre 2009

"dolore del ritorno"

Il primo post è di Venerdì 12 Gennaio 2007...Questo blog inizia ad avere quasi due annetti...

Mi era piaciuto molto il post che aveva pubblicato Davide qualche tempo fa...Parlava di stesse persone, strade diverse, o almeno, percorsi diversi.

Da Wikipedia:
La nostalgia (parola composta dal greco νόστος (ritorno) e άλγος (dolore): "dolore del ritorno") è uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari o per un evento collocato nel passato che si vorrebbe rivivere.

Negli ultimi tempi ho sentito spesso nostalgia di come eravamo, è capitato di guardare vecchie foto, leggere vecchie frasi ("Io c'ho un kimono di cozze voi siete persone rozze"), parlare di vecchie dinamiche, e anche, per fortuna, di "riguadagnare" un pò di vecchi rapporti.

Mi è capitato di parlare di questo con varie persone, ma in un certo senso mai abbastanza.

Perchè non si riesce ad accettare il tempo che passa?
E' un modo retorico per dire : perchè io non ci riesco?

Perchè non si può accettare che un gruppo di giovani nerds sia cresciuto, cambiato?
Dopotutto, chi più o chi meno, siamo ancora tutti qui, nessuno si è davvero allontanato definitivamente...

Sembra che la vita abbia spinto diversi di noi altrove, in altre città, altri posti, e che lo stia ancora facendo.

Altri si sono ritrovati a formare invece un rapporto più intenso, una coppia da una amicizia di vecchia data...
Altre amicizie di vecchia data, fortissime, si sono incrinate da un rapporto di coppia, magari coinvolgendo qualcun'altro.
Altre coppie sono scoppiate ma evolute in una amicizia molto forte, del tutto nuova.

Sono poi entrate nuove persone, nuove dinamiche.

E tutti abbiamo vite più impegnative, lavori più stancanti, mutui e affitti onerosi, hobbies più appassionanti, case da pulire, commissioni da sbrigare.


Ci siamo tutti, siamo ancora noi, più qualche bella aggiunta.


Ma...

La cosa che mi colpisce di più è il rendermi conto, come in una qualunque banale canzone pop, che sì, nel momento in cui vivevamo la nostra adolescenza e il nostro ingresso nel mondo adulto, nel momento in cui passavamo serate su serate insieme, nelle cene, merende, domeniche, feste comandate, nel momento in cui tiravamo i nostri dadi, non avrei mai potuto pensare che sarebbe finito.

E non credo che "finito" sia la parola sbagliata...Cambiato, mutato, evoluto...quello che era, così come lo conoscevamo, vivevamo, è finito.

E per la prima volta nella mia vita mi trovo a fare i conti con un passato che mi manca, e in un certo senso, anzi, in tutti i sensi! ne sono grata, perchè una bella fetta del mio passato, grazie a voi, è qualcosa di prezioso, da ricordare con amore.

E mi sono resa anche conto di qualcos'altro: siamo stati fortunati. E lo siamo ancora.
Perchè possiamo sentire nostalgia, perchè possiamo rugnare per la lontananza altrui, e perchè sappiamo che in fondo vogliamo esserci.
Perchè da sempre e sempre ci prendiamo carico dei lati meno comodi dell'amicizia: responsabilità, presenza, e sì, dovere.

E quando qualcuno mi dice "Da un amico non ti devi aspettare niente, il fatto che ci sia nei momenti negativi è un di più", posso dire che no, non è così per me, per noi.

Non credo che potrò mai fare i conti con il fatto che le cose si sono evolute.
E mi spiace di essere sempre quella da cui bisogna allontanarsi di soppiatto temendo da un momento all'altro di essere riacchiappati per la collottola...Quella che è sempre pronta a rimproverare, quella che accusa, che drammatizza, che non accetta le distanze...Non ci posso fare nulla.

Una volta avevo letto una frase molto saggia "Le persone vanno e vengono, bisogna farle venire ma anche saper lasciarle andare". Molto saggia.
Più di me, evidentemente.


Sapete quanto valore io dia all'amicizia, lo sapete bene, poveri voi...
La cosa bella è che io so quanto valore ha anche per voi.
Ricordatemelo, quando tempesteggio.

Mikuz

4 commenti:

Siete bellissimi ha detto...

beh michela una consolazione c'è: siamo sempre bellissime e 17 enni (io fino a novembre 16).

mikuz ha detto...

Hai ragione Marri, in molti sensi!!

Stella ha detto...

C'era qualcosa che non mi tornava...
...questo blog ha quasi TRE annetti!

mikuz ha detto...

Oddio è vero...
Decisamente ho problemi con il tempo che passa!!! X-D